
Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana e presidente dei Vescovi della Liguria
Un fatto di casa nostra, che riguarda i media e richiama alla necessità di senso critico.
Il Cardinale Bagnasco, nella prolusione del Consiglio Permanente della conferenza Episcopale italiana, lunedì, indica “i valori non negoziabili” come bussola per il voto. “È solo su questo fondamento che si impiantano e vengono garantiti altri indispensabili valori“.
Oggi i Vescovi della Liguria hanno pubblicato una nota dove sottolineano anche per la Liguria “le esigenze fondamentali della persona umana e della sua dignità, valori che sono la condizione e il fondamento di una società veramente solidale“.
Senza valori non negoziabili, il resto non sta in piedi. E quest’emergenza c’è anche in Liguria.
Qual è il titolone di Repubblica in prima pagina online? “Elezioni, i vescovi frenano: «Aborto conta come il lavoro»“. E il Corriere: “No all’aborto, i vescovi precisano: «Non è un valore superiore ad altri»”.Il Giornale e il Secolo titolano e riportano in modo simile.
Avvenire, invece, no. “Elezioni, i vescovi liguri: «Sostegno a chi tutela valori fondamentali» ”
La nota dei vescovi liguri si chiude così: “non può avere basi solide una società che – mentre afferma valori quali la dignità della persona, la giustizia e la pace – si contraddice radicalmente accettando e tollerando le più diverse forme di disistima e violazione della vita umana, soprattutto se debole ed emarginata” (Caritas in Ventate, n. 15).
Sulla questione è dovuto ritornare anche il portavoce della CEI, in una nota ove specifica: “riesce francamente impossibile ipotizzare toni divaricanti tra quanto detto ieri nella prolusione e quanto scritto oggi nel comunicato dei Vescovi liguri. A meno che ci si affidi ad interpretazioni di volta in volta parziali e limitanti.”
Ognuno può giudicare.
Francesco Bellotti
> La nota dei Vescovi liguri sulle elezioni in Liguria
> La Prolusione del Cardinale Bagnasco
> La nota del portavoce della CEI sulle interpretazioni parziali e limitanti al messaggio dei Vescovi liguri
> Il comunicato stampa del Forum delle Associazioni Famliari della Liguria sulle elezioni in Liguria, con riferimento alle posizioni dei candidati presidente e ai loro programmi
> La cronaca e il commento di Avvenire (M. Muolo)
Rispondi